Certificazioni

Il gruppo ormeggiatori e barcaioli Isola d’Elba, ha tra i suoi valori quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmettere un messaggio di lealtà, correttezza e rispetto che valga per tutto il Gruppo e che rappresenti un punto di riferimento nella realtà sociale in cui opera.
II codice etico, approvato in data 30 dicembre 2019, contiene i principi etici e le regole generali che, analogamente a quelle legali, regolamentari e contrattuali, caratterizzano l’organizzazione e l’attività del Gruppo ormeggiatori e barcaioli Isola d’Elba.

Il d.lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il regime della responsabilità amministrativa a carico degli enti, per determinati reati commessi nell’interesse o a loro vantaggio, da parte di soggetti che rivestono posizione di vertice o di persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi.
Al fine di assicurare la prevenzione dei reati contemplati nel d.lgs., il Gruppo ormeggiatori e barcaioli Isola d’Elba ha adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo in data 30 dicembre 2019, il cui ultimo aggiornamento stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data in data 9 dicembre 2021.
II Consiglio di Amministrazione ha istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e a promuoverne il suo costante aggiornamento.

Il Gruppo da sempre ha posto tra i suoi obiettivi l’attenzione e la tutela all’ambiente, alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro. Nell’ottica di un miglioramento continuo e dinamico della propria attività e nel perseguimento di tali obiettivi si è dotata di una politica di qualità al fine di operare in un sistema di gestione integrato, in quanto tali politiche, insieme, possano realizzare il requisito degli standard di riferimento. Il Gruppo è certificato seconde le norme ISO 9001:2015ISO 45001:2018ISO 14001:2015.